Condizioni contrattuali di vendita

Termini e condizioni

SeteraLab ha come priorità la soddisfazione dell’acquirente finale. Cercheremo sempre di soddisfare le vostre richieste al meglio per rendere l’esperienza d’acquisto sicura e speciale.

Le presenti condizioni definiscono l’utilizzo e l’accesso al sito www.seteralab.it, e si applicano ad ogni ordine di acquisto di beni o servizi forniti attraverso il suddetto sito. Prima di confermare l’acquisto, il Cliente deve leggere attentamente le presenti condizioni generali di vendita. La conferma dell’ordine implica la piena conoscenza e l’espressa accettazione delle condizioni dei suddetti termini e condizioni.

Il Cliente dichiara espressamente e preliminarmente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale.

Oggetto

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da Maria Teresa Spinelli P.IVA 03896900127 con sede in Via Pacinotti, 4 – Gorla Maggiore (21050 – Varese).

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti sul sito www.seteralab.it e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita.

Conclusione del contratto

Per concludere il contratto di acquisto, sarà necessario compilare il formulario in formato elettronico e trasmetterlo seguendo le relative istruzioni. In esso sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna. Il rimando alle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso e alla modalità e tempi di restituzione dei prodotti acquistati sono indicati in questo documento.
Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.
Il contratto è concluso quando il venditore riceve il formulario compilato dall’utente, previa verifica della correttezza dei dati ivi contenuti. L’acquirente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa. Ciò avverrà confermando l’ordine alla fine della procedura guidata. Concluso il contratto, il venditore prende in carico l’ordine per la sua evasione.

Prodotto

Tutti i prodotti presenti su questo sito sono il risultato di una lavorazione artigianale e sono realizzati con tessuti di rimanenze (giacenze e fine rotoli di tessuti, materiali di recupero e scarti di lavorazione di magazzino stockisti e aziende tessili) per questo possono essere soggetti a variazioni tra un capo e l’altro. Eventuali impercettibili difformità del prodotto non saranno considerate difetti di produzione, ma garanzia dell’autenticità, dell’unicità e della sostenibilità del prodotto stesso. La confezione dei prodotti può essere diversa da quella mostrata sul Sito.

Le immagini dei prodotti presenti sul nostro sito web hanno solo scopo illustrativo. Cerchiamo di assicurarci che le fotografie mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei prodotti originali ma sono sempre possibili alcune variazioni dovute alle caratteristiche tecniche e di risoluzione dei colori a schermo.
Il Venditore non sarà responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche dei prodotti presentate sul Sito se dovuta alle suddette ragioni tecniche, in quanto tali rappresentazioni hanno carattere meramente illustrativo.

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il l’acquirente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.

Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e l’acquirente verrà immediatamente informato via e-mail.

Misure

I capi presenti all’interno del sito www.seteralab.it sono realizzati a mano.
Il cliente verrà guidato nella presa delle misure tramite spiegazioni dettagliate presenti nell’apposita sezione/file all’interno del Sito.
Pertanto nessuna responsabilità può essere mossa in capo al Venditore relativamente a misure errate dichiarate dal Cliente.

Prezzi

Tutti i prezzi dei prodotti e le spese di spedizione indicati sul sito www.seteralab.it, così come quelli riportati nella conferma d’ordine, sono da considerarsi IVA inclusa. La validità dei prezzi indicati è sempre e solo quella indicata dal sito al momento dell’acquisto e della relativa conferma dell’ordine. I prezzi dei prodotti e le spese di spedizione e consegna sono a carico del cliente e possono variare senza preavviso. È pertanto necessario accertarsi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo Ordine.

Metodi di pagamento

Su www.seteralab.it puoi pagare in totale sicurezza con qualsiasi carta di credito, Paypal o Stripe.

Puoi usare comodamente carte di credito, carte prepagate o conti bancari grazie ai metodi offerti.
Setera Lab accetta sia pagamenti con carta di credito che con carta prepagata senza alcun aggravio sul costo del prodotto e della spedizione. É chiaramente necessario che il Cliente possieda una carta di credito valida quando effettua un ordine online e che il nome sulla carta di credito sia lo stesso indicato nei dati di fatturazione. In mancanza di tali presupposti, non sarà possibile procedere con l’ordine.
Se, dopo aver ricevuto i prodotti ordinati, per qualsiasi motivo, desideri utilizzare il diritto di recesso, il Venditore darà istruzioni alla banca di rimborsare l’importo direttamente sulla tua carta di credito.

Setera Lab offre ai clienti che hanno un conto Paypal la possibilità di effettuare pagamenti utilizzando l’email e la password con cui sono registrati su www.paypal.com. Paypal permette il pagamento con carte di credito, carte prepagate o attraverso un conto bancario.

In nessun momento della procedura di acquisto Setera Lab è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente (ad esempio il numero della carta di credito o la data della sua scadenza), trasmesse tramite connessione protetta da protocollo crittografato direttamente al sito dell’istituto che gestisce il pagamento elettronico (banca/Paypal/Stripe). Nessun archivio informatico del Venditore conserverà tali dati.
In nessun caso il Venditore potrà essere ritenuto responsabile dell’uso fraudolento e improprio di carte di credito e carte prepagate da parte di terzi.

Il contratto

I prodotti venduti sul sito possono essere acquistati e consegnati esclusivamente nei paesi indicati sul sito. Eventuali ordini per spedizioni da effettuare al di fuori di questi paesi saranno valutati in seguito ad una richiesta da inviare alla mail: info@seteralab.it.

L’accettazione dell’ordine avverrà quando invieremo la conferma di spedizione.

Nel caso in cui il suo ordine non venga accettato, la informeremo per iscritto e le restituiremo la somma versata per l’acquisto. La mancata accettazione può dipendere dalla mancanza di scorte del prodotto, in conseguenza di improvvise e non preventivabili riduzioni delle risorse disponibili, dall’individuazione di un errore nel prezzo o nella descrizione del prodotto o dall’impossibilità di rispettare la data di consegna indicata al momento dell’ordine. In ogni caso il venditore si riserva il diritto di non accettare un ordine per qualsiasi motivo.

Al suo ordine verrà assegnato un numero di identificazione che le verrà comunicato al momento dell’accettazione dell’ordine. Questo ci permetterà di assisterla ogni volta che ci contatterà in riferimento all’ordine.

I prodotti sono venduti al Cliente identificato dai dati inseriti al momento della compilazione e dell’invio del modulo d’ordine in formato elettronico con contestuale accettazione delle presenti Condizioni Generali.
Setera Lab chiede al Cliente di inserire i dati necessari all’acquisto, quali nome, cognome, indirizzo di fatturazione, indirizzo di spedizione e indirizzo e-mail.
La vendita dei prodotti sul sito info@seteralab.it è rivolta a clienti adulti. Se il cliente ha meno di 18 anni deve prima avere il consenso di uno dei suoi genitori o di un tutore legale per poter acquistare sul Sito. Effettuando un ordine attraverso questo sito, garantiamo che il cliente ha più di 18 anni e che ha la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.

Modifiche all’ordine

Nel caso in cui desideri modificare un ordine già elaborato, le chiediamo di contattarci all’indirizzo info@seteralab.it.
Le faremo sapere se è possibile effettuare una modifica; in questo caso, la informeremo su eventuali modifiche al prezzo dei prodotti, ai tempi di consegna o a qualsiasi altra informazione necessaria a seguito della modifica richiesta. Le chiederemo inoltre di confermare se desidera procedere o meno.

È fatto divieto al Cliente di inserire nomi falsi, e/o inventati nella procedura d’ordine online e nelle successive comunicazioni. Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

Con l’accettazione dei presenti Termini e Condizioni, inoltre, Lei esonera il Venditore da qualsiasi responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati da Lei forniti al momento dell’ordine online, essendo Lei, come cliente, l’unico responsabile del loro corretto inserimento.

 Spedizione e consegna

Ogni spedizione contiene:

  • I/Il prodotti/o ordinati/o;
  • Il relativo documento di trasporto;
  • Qualsiasi documentazione di accompagnamento richiesta secondo il paese di spedizione;
  • Qualsiasi materiale informativo e di marketing;
  • La fattura verrà emessa tramite software di fatturazione elettronica e verrà inviata al Cliente all’indirizzo e-mail specificato al momento del checkout.

Spedizioni in Italia
La spedizione ha un costo aggiuntivo in base alla scelta del Cliente e viene effettuata con corriere Poste Italiane o servizio InPost.

Ritiro in sede
Se preferisci puoi ritirare gratuitamente il tuo acquisto nel nostro laboratorio azzerando le spese di spedizione. Indica questa scelta nella sezione Spedizione dell’ordine.

Spedizioni in Europa e paesi extra UE

Per le spedizioni in Europa e extra UE contattaci via mail info@seteralab.it.

La data di consegna stimata si basa sulla data di acquisto, sull’ubicazione del destinatario, sul tempo e sul luogo di elaborazione del venditore e sul corriere. Altri fattori, come un ordine effettuato in un fine settimana o in un giorno festivo, potrebbero modificare l’arrivo del tuo articolo oltre la data di consegna stimata. La nostra speranza è che il tuo articolo arrivi a destinazione il prima possibile, ma possiamo offrirti solo una stima dei tempi di consegna.

Al momento della consegna della merce, il Cliente è tenuto a controllare:

  • Che il numero di colli consegnati corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto;
  • Che l’imballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura.

In caso di manomissioni e/o rotture, il Cliente dovrà immediatamente contestare la spedizione e/o la consegna apponendo ”RISERVA DI CONTROLLO MERCE” sul documento di consegna ricevuto dal trasportatore.

Nota bene:

Tutti gli ordini vengono spediti direttamente dall’Italia.

In caso di smarrimento, furto o danno imputabile al trasporto nessuna responsabilità può essere mossa nei confronti del Venditore.

Resi e recessi

 Ai sensi dell’art. 64 del D.lgs 206/2005, l’acquirente ha il diritto di recedere dal contratto di compravendita senza alcuna penalità e senza specificare il motivo entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti.

La procedura da seguire è la seguente:
– Comunicaci, entro 15 giorni lavorativi dalla consegna della merce, di voler recedere dall’acquisto inviando una e-mail a info@seteralab.it. Nella comunicazione devi indicare il tuo nome e cognome e la data di acquisto. In caso di recesso parziale, devi indicare il codice del/dei prodotti su cui vuoi esercitare il diritto di recesso;
– Entro lo stesso termine devi provvedere, utilizzando un corriere a tua scelta, alla restituzione della merce reinserita nella sua confezione originale, non lavata ed ancora integra, completa di tutte le sue parti e accuratamente imballata. Inserisci nel pacco tutti i documenti ricevuti (scontrino fiscale, documento di trasporto, ecc…). Qualora il prodotto reso non sia stato assicurato, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, ci riserviamo il diritto di addebitare gli eventuali danni subiti trattenendoli dalle somme da rimborsare.

I prodotti vanno spediti al seguente indirizzo:
Setera Lab di Teresa Spinelli
Via Pacinotti, 4/6
21050 Gorla Maggiore – Varese

Al ricevimento della merce provvederemo, entro i 3 giorni lavorativi successivi, all’emissione del rimborso. Sono escluse dall’emissione le spese sostenute per la restituzione della merce. Valutiamo il rimborso assieme al cliente solo in caso di difetti o errori commessi durante la fase del confezionamento.
Il diritto di recesso non si applica ai prodotti ricevuti da più di 15 giorni lavorativi (in tal caso la restituzione della merce verrà rifiutata). Il diritto di recesso non può essere concesso alle aziende (acquisto con Partita Iva). Per poter esercitare il diritto di recesso, il prodotto restituito deve essere in perfette condizioni, integro e non deve essere stato utilizzato o lavato. Le spese di spedizione per la restituzione della merce sono a carico del Cliente.

Il diritto di recesso dal contratto di compravendita e di reso del prodotto non si applica ai prodotti confezionati SU MISURA.

Obblighi dell’acquirente:

E’ fatto divieto all’acquirente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le ulteriori relative comunicazioni; i dati anagrafici e le e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di persone terze o di fantasia.
Il Cliente manleva Setera Lab da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso l’unico responsabile del corretto inserimento.
Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto on-line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali, che avrà precedentemente visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, e a stampare le specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto.
La garanzia del buon fine del pagamento che il Cliente effettua con i mezzi sopra indicati, ha carattere essenziale, cosicché per patto espresso la inadempienza da parte del Cliente di detta obbligazione determinerà la risoluzione di diritto del contratto senza la necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto di Setera Lab di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.

Diritto di recesso del venditore

SeteraLab può risolvere il contratto in qualsiasi momento contattando l’acquirente per iscritto nel caso in cui non fornisca, entro un tempo ragionevole dalla nostra richiesta, le informazioni necessarie per completare il servizio.

Uso dei dati personali

I dati dell’acquirente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione contenente l’informativa ai sensi dell’art. 13 D.lgs. 30 giugno 2003 e dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Privacy Policy).
Utilizzeremo i suoi dati personali solo in conformità con la nostra Politica sulla Privacy. Le suggeriamo di consultarla in quanto include importanti disposizioni che potrebbero riguardarla.

I vostri impegni:
Conferma che: (a) tutte le informazioni e i dettagli forniti sono veri, accurati e aggiornati in tutti i loro aspetti; (b) rispetterà le restrizioni sull’uso del Sito web come stabilito in questi Termini.
L’utente accetta di non: (a) utilizzare il sito web per scopi illegali e non interrompere, danneggiare, alterare o rendere meno efficace il sito web; (b) accedere o tentare di accedere agli account di altri utenti e non violare o tentare di violare le misure di sicurezza del sito web.

L’utente si impegna a risarcire Setera Lab nel caso in cui: (a) la nostra ditta debba affrontare un procedimento legale a seguito di una sua violazione dei presenti Termini; e/o (b) l’utente abbia agito in modo negligente, sconsiderato o deliberatamente doloso e Setera Lab abbia subito danni derivanti dal suo utilizzo del sito web o da qualsiasi contenuto da noi inviato.

Diritti riconosciuti e diritti riservati:
Ci riserviamo il diritto di sospendere, limitare o terminare l’accesso al Sito web o a qualsiasi parte di esso in qualsiasi momento senza preavviso. Ci impegniamo a garantire che il Sito web sia sempre disponibile, ma non garantiamo l’assenza di interruzioni o errori.
Setera Lab è proprietario o licenziatario del design del sito web, dei testi, della grafica e del software. L’utilizzo del sito web e dei suoi contenuti non ti garantisce alcun diritto rispetto ai nostri diritti di proprietà intellettuale o alla proprietà intellettuale di terzi rispetto ad esso.
L’utente non può copiare, riprodurre, ripubblicare, scaricare, pubblicare, trasmettere, registrare, sfruttare, modificare, comunicare al pubblico o distribuire in qualsiasi modo le pagine web o i materiali del sito web o i codici informatici degli elementi che lo riguardano per un uso diverso da quello personale. Pertanto, estratti non rilevanti del contenuto in questione possono essere scaricati a scopo di visualizzazione, a condizione che non si faccia più di una copia di qualsiasi informazione. Ogni uso diverso da quello consentito può essere fatto solo con il nostro previo ed esplicito consenso.

Collegamenti a/e da altri siti web:
Il link alla nostra home page è consentito a condizione che sia effettuato in modo lecito e legale, in modo da non danneggiare o sfruttare la nostra reputazione. L’utente non può modificare il sito web o creare un link a qualsiasi parte di esso diverso dalla home page, a meno che non fornisca un’autorizzazione scritta (che possiamo revocare in qualsiasi momento).
Qualsiasi link a siti web di terzi è fornito solo a scopo informativo e non costituisce riconoscimento da parte nostra di tali siti. Non abbiamo alcun controllo sul loro contenuto e non accettiamo alcuna responsabilità a questo proposito o qualsiasi perdita o danno che può derivare dall’uso di questi siti.

Comunicazioni al cliente

Il Cliente prende atto, accetta e presta il proprio consenso al fatto che tutte le comunicazioni, notifiche, attestazioni, informazioni, rapporti e qualsiasi documentazione sulle operazioni effettuate, riferite all’acquisto dei Prodotti, saranno inviate all’indirizzo e-mail indicato al momento dell’acquisto, con possibilità di scaricare le informazioni su un supporto durevole nei modi e nei limiti previsti dal Sito.

Modifiche e aggiornamenti

Il Venditore può apportare cambiamenti o modifiche ai presenti Termini e Condizioni in qualsiasi momento. Pertanto, il Cliente sarà tenuto ad accettare solo i Termini e le Condizioni in vigore al momento del suo acquisto.